La parrocchia è gradita di poter offrire sei conferenze aperte che intendono proporre i principi della Dottrina Sociale della Chiesa a tutti gli interessati.

In un mondo in cui la responsabilità dei comportamenti è divenuto atteggiamento privo di valore superato dalla corsa al successo, all’arricchimento ed alla affermazione mediatica, la Chiesa richiama, tutti gli uomini di buona volontà, attraverso i suoi principi fondamentali, enunciati nel Magistero Sociale, ad una riflessione comune sui comportamenti personali e sociali.

Le decisioni e le azioni del cristiano non possono seguire l’odierno pensiero esclusivamente calcolante, fortemente economicistico ed omologante, né un pensiero unico e filosoficamente debole. Il cristiano deve essere luce del mondo e diffondere la bellezza di un pensiero pensante permeato dalla speranza di poter testimoniare con atteggiamenti e comportamenti evangelizzanti, la meraviglia della resurrezione e dell’ amore di Dio verso ciascun essere umano da Lui pensato sin dall’eternità.

compendio

Compendio

Ecco perché la Chiesa ci fa dono della sua Dottrina Sociale che non è una terza via rispetto alle strategie politiche né tanto meno una forma di “snobismo radical chic” che permea taluni strati della nostra società.

La Dottrina Sociale è una voce moralmente autorevole che richiama il credente alle proprie responsabilità di essere umano e pertanto lo coinvolge in un pensiero pensante sempre nuovo e che il Cristiano deve imparare a testimoniare. Mentre il messaggio teologico può sembrare di difficile apprendimento, il messaggio del Magistero è facilmente comprensibile perché rispondente ai bisogni di ciascun essere umano che però per comprenderlo e testimoniarlo ha bisogno di conoscere i cinque principi a cui queste conferenze programmate si riferiscono come di seguito indicato.

1. Promozione del bene comune, suo significato e come si raggiunge. Fonti del bene comune e definizioni secondo la DSC (G.S. Compendio ed Encicliche); Livelli di bene e loro significato; Attualizzazione del bene comune: cenni storici ed impegno dei cristiani.
  2. Il Rispetto della dignità dell’uomo in ogni suo aspetto non è questione legale Definizione di dignità; Visione della Chiesa: ( G.S. Compendio ed Encicliche) e riferimenti legali; l’atteggiamento cristiano al rispetto della dignità do ogni essere umano.
  3. La solidarietà e la giustizia economica il triangolo dello sviluppo; Significato e fonti della solidarietà (G.S., Compendio ed Encicliche); La solidarietà postula la giustizia economica; Il cristiano e il dovere di solidarietà.
  4. La sussidiarietà come espressione della Comunità degli uomini Che cosa è la sussidiarietà; Significato cristiano e fonti della sussidiarietà (G.S., Compendio ed Encicliche); Le diverse forme di sussidiarietà; Come il cristiano realizza la  sussidiarietà.
  5. La responsabilità, come elemento trasversale di tutti i principi di umanità Etica pura ed etica applicata; Cosa è, dove si situa e come opera la responsabilità; Significati e Fonti della responsabilità; diversi tipi di responsabilità; Le responsabilità del cristiano.
  6. Etica Pubblica e la corruzione politica Significato di etica pubblica; L’etica nella politica: fonti e significati nella visione cristiana (G.S., Compendio ed Encicliche); L’uomo politico e la corruzione; profilo comportamentale dell’uomo cristiano impegnato in politica.

Il calendario pertanto sarà il seguente con orario 18,00 – 19,30:

19 novembre 2018
18 dicembre 2018
22 gennaio 2019
19 febbraio 2019
2 aprile 2019
21 maggio 2019.

Docente: Prof. Romeo Ciminello attuale Rettore della Hermes Università Popolare Privata ets. http://www.unihermes.org/wp-content/uploads/2016/01/CV-Ciminello.pdf